IL DIVO ITALIA

LE RICETTE SPECIALI DELLE DIVE ITALIANE, OVVERO...SICCOME A PENSARE AI NOSTRI ANGELI CI VIENE L'ACQUOLINA IN BOCCA.....ecco qua!

« Older   Newer »
  Share  
stella del mattino
view post Posted on 17/12/2009, 23:55




RAGAZZE RIECCOMI A VOI CON UN'ALTRA RICETTINA DEDICATA AD UN ALTRO DEI NOSTRI DIVI..
2° RICETTA...DIVA (DAVID CON LA SUA CARATTERISTICA CHIOMA MI RICORDA UN RICCIO..E IN QUESTO CASO UN RICCIO DI CIOCCOLATO DOLCE COME LUI!image
IMPASTO PER TORTA
150 GR DI FARINA
150 GR DI BURRO
150 GR DI ZUCCHERO
3 UOVA
2 CUCCHIAI DI CIOCCOLATO AMARO STEMPERATO IN UN GOCCIO DI LATTE
1 BUSTINA DI LIEVITO
IMPASTARE IL TUTTO, FACENDO ATTENZIONE AD USARE IL BURRO FUSO RAFFREDDATO PER NON BLOCCARE LA LIEVITAZIONE.
FARCITURA
1 HG DI BURRO
2 HG DI ZUCCHERO
3 QUADRATI DI CIOCCOLATO, OPPURE 3 CUCCHIAI DI CIOCCOLATO IN POLVERE
1 UOVO, FACOLTATIVO E SE LO SI USA SOLO IL TUORLO
CUOCERE LA TORTA IN UNO STAMPO RETTANGOLARE, FARLA RAFFREDDARE E TAGLIARLA A FORMA DI RICCIO, AIUTATEVI FACENDO LA SAGOMA CON UN PEZZO DI CARTA, SE TEMETE DI SBAGLIARE, MA E' SEMPLICISSIMO!
TAGLIARE IL RICCIO A META' PER OTTENERE DUE PARTI UGUALI, BAGNARE LEGGERMENTE LE DUE PARTI INTERNE, CON SCIROPPO DI ZUCCHERO, LIQUORE O QUELLO CHE PREFERITE, QUINDI SPALMATE PARTE DEL CIOCCOLATO DI FARCITURA E RIUNITE LE DUE PARTI, RICOMPONENDO IL RICCIO. ORA RICOPRITELO CON IL RESTANTE CIOCCOLATO, UNA VOLTA RICOPERTO PASSATE SUL CIOCCOLATO LE PUNTE DI UNA FORCHETTA PER FORMARE UN PO' DI RIGHE CHE RICORDINO UN IL PELO. ULTIMARE IL RICCIO CON MANDORLE TAGLIATE A LISTARELLE CHE SARANNO GLI ACULEI. PER FARE GLI OCCHI E LA BOCCA IO USO DEGLI SMARTIES CHE DISTRIBUISCO ANCHE NEL PIATTO DI PORTATA.
QUESTA RICETTA E' ADATTA PER I COMPLEANNI DEI BAMBINI, MA E' SEMPLICE E FA LA SUA BELLA FIGURA COME UNA TORTA DI PASTICCERIA. ANCHE I BAMBINI POSSONO AIUTARE PERCHE' LA PARTE DEL DECORO LA POSSONO PERSONALIZZARE A LORO PIACIMENTO.
SPERO VI PIACCIA..A ME TANTO!
imageimage

Edited by marilina - 21/4/2010, 22:44
 
Top
stella del mattino
view post Posted on 18/12/2009, 23:02




GRAZIE RAGAZZE PER I COMPLIMENTI..TROPPO GENTILI!!
QUESTA SERA VEDIAMO DI FINIRE LA STRENNA NATALIZIA DEDICATA AI NOSTRI AMATI DIVI.
QUESTA RICETTA HA UNA STORIA..TEMPO FA IO E MIO MARITO ACQUISTAMMO UNA CASA SULL'APPENNINO PARMENSE, IN UN PAESINO COMPOSTO DA 9 CASE, MA DELIZIOSO IN OGNI STAGIONE..UNA DELLE PRIME PERSONE CHE CI DIEDE IL BENVENUTO FU MARISA CHE SI PRESENTO' CON UNA TORTA...NEANCHE A DIRLO..DELIZIOSA!!! E LEI MI RICORDA CARATTERIALMENTE SEB, SEMPRE CON IL SORRISO SULLE LABBRA, AMICA DI TUTTI E DOLCISSIMA CON I BAMBINI.
RICETTA N. 3 SIREN
PASTA FROLLA
300 GR DI DI FARINA
125 GR DI ZUCCHERO
100 GR DI BURRO
1 IOVO INTERO + 1 TUORLO
1 GOCCIO DI ACQUA PER IMPASTARE (1/2 TAZZINA DA CAFFE', MA E' IMPORTANTE PERCHE' PERMETTE DI USARE POCO BURRO RISPETTO AD UNA FROLLA NORMALE)
IMPASTARLA E LASCIARLA RIPOSARE 1/2 IN FRIGO POI DIVIDERLA A META'
FARCITURA
300 GR DI RICOTTA
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
3 TUORLI E I BIANCHI MONTATI A NEVE
60 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE TAGLIATO GROSSOLANAMENTE (IO ABBONDO NE METTO DI PIU')
UN GOCCIO DI RUM
FODERARE UNO STAMPO CON LA PASTA FROLLA, STENDERE LA FARCITURA E RICOPRIRE CON LA FROLLA RESTANTE, METTERE IN FORNO A 180 ° PER 40 MINUTI. QUANDO SI SARA' RAFFREDDATA SPOLVERARLA CON LO ZUCCHERO VELO.
IL SEGRETO DELLA BONTA'DI QUESTA TORTA STA NEL MANGIARLA IL GIORNO DOPO. E' LA TORTA PREFERITA DI MIO FIGLIO MICHELE.
image
VOGLIO DEDICARE QUESTO ANGIOLETTO A SEB, PER IL SUO PICCOLO IN ARRIVO E PER RINGRAZIARLO PER AVERMI EMOZIONATA QUANDO NEL DVD CANTA HALLELUJAH RIVOLGENDO UNO SGUARDO AL CIELO..

E ORA VENIAMO ALL'ULTIMA RICETTA...DEDICATA A CARLOS...E' UN SEMI FREDDO..MA HA UN ANIMA CALIENTE..E' VELLUTATO COME LO PUO' ESSERE UNA SUA CAREZZA..HA UN SAPORE INTENSO COME IL SUO SGUARDO..E QUI MI FERMO CON LE SIMILITUDINI E PASSO ALLA RICETTA.
4 RICETTA CUTIE
1 VASETTO DI MARMELLATA DI MARRONI
1 HG DI AMARETTI TRITATI
1HG DI CIOCCOLATO IN POLVERE
3 TUORLI
1/4 DI PANNA PER DOLCI
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO VELO
VERSARE LA MARMELLATA IN UNA TERRINA E MESCOLARLA, AGGIUNGERE LE UOVA, GLI AMARETTI E IL CIOCCOLATO. A PARTE MONTARE LA PANNA E PRIMA CHE SIA MONTATA AGGIUNGERE LO ZUCCHERO VELO.
UNIRE IL TUTTO DELICATAMENTE.
FODERARE UNO STAMPO CON SAVOIRDI INBEVUTI NELL'ALCHERMES O ALTRO LIQUORE. METTERE NEL FREEZER. TOGLIETELO DAL FREEZER 1/2 O 1 ORA( A SECONDA DELLA STAGIONE) PRIMA DI SERVIRLO.
www.youtube.com/watch?v=lU6KQt-f6jQ
CARISSIME AMICHE DIVE VI AUGURO UN FELICE E SERENO NATALE E UN MERAVIGLIOSO ANNO NUOVO!!

Edited by marilina - 21/4/2010, 22:33
 
Top
InnamorataDellaMusica
view post Posted on 10/1/2010, 23:52




TORTA FREDDA ALLO YOGURT

INGREDIENTI:
200 grammi di biscotti secchi
100 grammi di burro
250 grammi di yogurt (scegliete il gusto che più vi piace)
250 ml di panna dolce

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tritate i biscotti dentro a un frullatore (piuttosto potente mi raccomando) e unite il burro che nel frattempo avrete fatto fondere dentro a un pentolino. Lavorate con le mani o con un cucchiaio di legno finchè non si saranno amalgamati bene.
Foderate una teglia, meglio se è rotonda, con della carta da forno e sistematevi il composto in maniera omogenea, stando attente che non vi siano “buchi”. Quindi conservate in frigo.
Nel frattempo montate la panna con un frullino e unite lo yogurt poco per volta finchè non avrete ottenuto un composto cremoso. A questo punto tirate fuori la base della torta dal frigo e versatevi sopra la crema allo yogurt lisciandola con un cucchiaio.
A questo punto rimettete la torta in frigo e lasciatela riposare per almeno tre ore.

BUON APPETITO!!!!

image

Edited by marilina - 21/4/2010, 22:33
 
Top
angela46arcimboldi
view post Posted on 19/1/2010, 18:05




Questa è la ricetta dei 'Brutti ma Buoni' che conosco io:

300 g di nocciole tostate tritate
350g di zucchero
6 albumi (150 g)

Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungere poco alla volta amalgamando delicatamente lo zucchero e le nocciole.
Versare il composto in un tegame antiaderente e cuocere mescolando continuamente fino ad ottenere una consistenza gommosa.
Disporre l'impasto a cucchiaiate o con la sacca da pasticcere sulla placca del forno imburrata e cuocere a 180° per 15 m circa.
Volendo, si puo' aggiungere all'impasto un cucchiaio di cacao.

Edited by marilina - 31/8/2010, 22:31
 
Top
stella del mattino
view post Posted on 23/2/2010, 15:40




CIAO A TUTTE, IERI SERA STAVO ANCORA CON LA TESTA A MILANO...MA ERA ORMAI ORA DI PREPARARE LA CENA E NON AVEVO UN GRAN CHE DI IDEE..ALLORA MI E' SCATTATA..LA VOGLIA DI METTERE IL DIVO NEL PIATTO..(INUTILE CHE PENSIATE A QUELLO CHE STATE PENSANDO!!....MALIZIOSE!!)...RICOMPONETEVI E ANDIAMO AVANTI!!!...APRO IL FRIGO E NELLA CASSETTA DELLA VERDURA VEDO UNA CONFEZIONE DI POMODORINI DATTERINI, 3 CIPOLOTTI DI TROPEA..ECCO CHE COMINCIA A PRENDERE FORMA LA RICETTA, COME UN FULMINE GUARDO NEL FREEZER E LA FORTUNA MI ASSISTE!!!! 1 CONFEZIONE DI GAMBERETTI!!!!! E' FATTA ;)

CASERECCE SICILIANE AL DIVO



INGREDIENTI
POMODORI DATTERINI
CIPOLLOTTI TROPEA
GAMBERETTI
OLIO PICCANTE

image


IN UNA PADELLA ANTIADERENTE METTERE UN FILINO DI OLIO, TAGLIARE A RONDELLINE I CIPOLLOTTI TENERI E DOLCI COME SEB
E FARLI APPASSIRE. TAGLIARE I POMODORINI, RIGOROSAMENTE ROSSO UBER, A PEZZETTINI E METTERTELI NELLA PADELLA A CUOCERE LENTAMENTE. PULIRE I GAMBERETTI, TENERI COME DAVID. SE QUALCUNO HA IL FILETTINO SCURO TOGLIETELO, ALTRIMAENTI MIO FIGLIO MARCO NON VERRA' MAI A MANGIARE A CASA VOSTRA. NEL FRATTEMPO FARE BOLLIRE L'ACQUA E QUANDO BOLLE BUTTATE LA PASTA CHE PIU' VI PIACE O SEMPLICEMENTE QUELLA CHE AVETE. IO IERI SERA HO CUCINATO LE CASERECCE SICILIANE BARILLA. QUANDO LA PASTA E' QUASI COTTA SCOLATELA E FINITE LA COTTURA IN PADELLA CON IL SUGHETTO CHE ORMAI VI AVRA' FATTO SVENIRE DAL PROFUMO. TUTTO CHIARO FIN QUI'? OK SPEGNERE IL FUOCO E AGGIUNGERE 2 CUCCHIAINI DI OLIO AL PEPERONCINO, DECISAMENTE CUTIE...E UNA SPOLVERATA DI BASILICO...QUEL TOCCO IN PIU' CHE SOLO LE DIVE ITALIANE HANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BUON APPETITO!!!
 
Top
stella del mattino
view post Posted on 14/3/2010, 10:54




Ragazze dopo tanto freddo, si ha voglia di primavera e si ha voglia di mangiare qualcosina di primaverile, ebbene mi è riscattata la creatività in cucina, anche se ho scopiazzato da internet...bene questa ricetta l'ho dedicata naturalmente ai nostri DIVI
LE STELLE NEL PIATTO

Alici (freschissime) per 4 Persone (Segni d'acqua)
image Seb image Urs
Pane grattugiato, olio, prezzemolo, origano, aglio, radicchi di campo (segno di fuoco)image David
Si può considerare piatto unico e leggero (segno d'aria)image Carlos
Pulire le alici, lavarle, asciugarle.
In una padella antiaderente, piuttosto larga, stendere un filino di olio, riscaldarlo leggermente, mai farlo fumare! Spolverare con il pan grattato agli odori (il pane l'ho messo nel robot con aglio, prezzemolo, origano e una puntina si sale). Coprire con uno strato di alici ben distese, ancora pan grattato, proseguire così fino alla fine. Mettere di nuovo un filino di olio, io ho aggiunto 2 gogge di olio al peperoncino.
Fare cuocere per pochi minuti a fuoco moderato (naturalmente dipenderà dagli strati che avremo fatto, più strati, più tempo di cottura). La cottura si può fare anche in forno.
Servire con radicchi di campo conditi con olio, aceto e sale. BUON APPETITO

Edited by marilina - 21/4/2010, 22:46
 
Top
Michi 88
view post Posted on 31/3/2010, 15:52




Visto che ormai la Pasqua bussa alle nostre porte vi lascio la ricetta di uno dei dolci più tipici...

LA COLOMBA PASQUALE
Ingredienti:

3 uova
100 g burro
200 g zucchero
350 g farina "00"
1 bicchiere di latte
buccia di 1 arancia e 1 limone grattugiata
1 bustina di lievito angelo
mandorle amare o essenza di mandorle
1 pizzico di sale
arancie candite o gocce di cioccolato a vostro piacimento.
mandolre dolci e zuccherini per decorare

Esecuzione:

Separare i tuorli dagli albumi (da montare a neve con un cucchiaino di zucchero).
Mescolare i tuorli con lo zucchero, dopodichè aggiungere il burro sciolto in un padellino. Aggiungere parte del latte a poco a poco, poi la farina setacciata, il pizzico di sale e il lievito, e finire di mettere il latte.
A questo punto mettere la buccia dell'arancia e del limone grattugiata e le mandorle amare (o l'essenza).
Infine aggiungere le arancie candite o le gocce di cioccolata a vostro piacimento, mescolare per bene e aggiungere gli albumi a neve.
Mettere il composto in uno stampo da forno a forma di colomba, si possono trovare quelli di carta al supermercato, io ho utilizzato una lastra rotonda ed è venuta bene lo stesso.
A questo punto non rimane che decorare il tutto con le mandorle dolci e gli zuccherini; in ogni caso potete decorare come volete.

Mettere il tutto in forno statico già caldo a 170° per 50/60 minuti, comunque fare la prova con lo stuzzicadenti per testare la cottura.

Lasciare raffreddare, e buon appetito!!!

Edited by marilina - 21/4/2010, 22:34
 
Top
marilina
view post Posted on 21/4/2010, 21:03




MARIAMALIBRAN SCRIVE QUESTA RICETTA:


crema pasticcieracrema pasticciera



5 cucchiai zucchero 4 uova intere 3 cucchiai farina 3/4 latte bollente 75 gr burro scorzetta grattugiata5 cucchiai zucchero
4 uova intere
3 cucchiai farina
3/4 latte bollente
75 gr burro
scorzetta grattugiata


PastieraPastiera Pastiera

preparazione preparazione

In una pentola bassa, sbattete lo zucchero con le uova, fino a che diventi un composto spumoso, aggiungere al farina un cucchiaio per volta e mescolare energicamente.
portate il latte ad ebollizione, quando sarà schiumoso, versatelo nell'impasto e mescolate, mettete il composto ottenuto sul gas, e continuate a mescolare. Quando sarà addensato, toglietelo dal fuoco, aggiungete il burro e continuate a mescolare (si scioglieranno gli eventuali grumi che si sono formati, aggiungere la scorzetta.



Iingredienti


1Kg ricotta 2kg zucchero 12 uova scorzette di agrumi grattugiate canditi ( a chi piacciono) 2 fialette fiori d'arancio 1fialetta mille fiori 2 bustine di cannella ( a preferenza fialetta aroma cannella) 2 bustine di vaniglia (anche qui a preferenza estratto di vaniglia) 1 barattolo di grano 1 panetto di burro 125 gr 1lt e1/2 latte1Kg ricotta
2kg zucchero
12 uova
scorzette di agrumi grattugiate
canditi ( a chi piacciono)
2 fialette fiori d'arancio
1fialetta mille fiori
2 bustine di cannella ( a preferenza fialetta aroma cannella)
2 bustine di vaniglia (anche qui a preferenza estratto di vaniglia)
1 barattolo di grano
1 panetto di burro 125 gr
1lt e1/2 latte


procedimento
anzitutto prendete la ricotta, tuta, mettetela in una terrina, e ricopritela completamente di zucchero, circa 800 gr di zucchero, e mettete per dare sapore anche un po' di scorzette di agrumi grattugiate in precedenza (io per fare prima le grattugio nel mixer), lasciate riposare fino a quando servono.
versate in una pentola il barattolo di gerano precedentemente scolato, e giungete del latte, circa un 1/2 litro, fatelo bollire mescolando fino a quando non diventi una crema, fate bollire a fuoco lento, una volta addensato, aggiungete la ricotta precedentemente impastata con lo zucchero, 8 uova, intere, le bustine, mezzo panetto di burro e la crema pasticciera (ricetta sopra). mescolate bene il tutto ( la ricetta originale consiglia di frullare, a me non piace frullata, così per impastare uso lo sbattitore, le fruste, si amalgama lo stesso, ma si conservano glia acini di grano, per un sapore meno omogeneizzato). fate raffreddare un poco.
Stendete la pasta frolla (ricetta precedente. Per lavorarla al al meglio tenetela in frigo fino al momento di stenderla), imburrate e spolverate di farina i ruoti,(se preferite usate la carta da forno, in tal caso spegnete la parte superiore del forno e lasciate cuocere un po' in più solo sotto) vengono circa quattro cinque pizze, di dimensioni medie, ricopriteli con pasta frolla dello spessore di circa un 1/2cm, e unitevi l'impasto preso con un mestolo fino a poco sotto il bordo dello stampo, decorate con delle striscioline di pasta frolla, mettete in forno a 200° (temperatura assolutamente soggettiva, dipende dai forni), e fate cuocere finché la parte superiore non diventa brunita. Spegnere il forno e far riposare..
buon appetito..

Edited by marilina - 21/4/2010, 22:46
 
Top
marilina
view post Posted on 21/4/2010, 21:27




......LA CUOCA MARIAMALIBRAN....CONTINUA........
crema pasticcieracrema pasticciera
5 cucchiai zucchero 4 uova intere 3 cucchiai farina 3/4 latte bollente 75 gr burro scorzetta grattugiata5 cucchiai zucchero
4 uova intere
3 cucchiai farina
3/4 latte bollente
75 gr burro
scorzetta grattugiata


PastieraPastiera Pastiera

preparazione preparazione

In una pentola bassa, sbattete lo zucchero con le uova, fino a che diventi un composto spumoso, aggiungere al farina un cucchiaio per volta e mescolare energicamente.
portate il latte ad ebollizione, quando sarà schiumoso, versatelo nell'impasto e mescolate, mettete il composto ottenuto sul gas, e continuate a mescolare. Quando sarà addensato, toglietelo dal fuoco, aggiungete il burro e continuate a mescolare (si scioglieranno gli eventuali grumi che si sono formati, aggiungere la scorzetta.



Iingredientingredienti

1Kg ricotta 2kg zucchero 12 uova scorzette di agrumi grattugiate canditi ( a chi piacciono) 2 fialette fiori d'arancio 1fialetta mille fiori 2 bustine di cannella ( a preferenza fialetta aroma cannella) 2 bustine di vaniglia (anche qui a preferenza estratto di vaniglia) 1 barattolo di grano 1 panetto di burro 125 gr 1lt e1/2 latte1Kg ricotta
2kg zucchero
12 uova
scorzette di agrumi grattugiate
canditi ( a chi piacciono)
2 fialette fiori d'arancio
1fialetta mille fiori
2 bustine di cannella ( a preferenza fialetta aroma cannella)
2 bustine di vaniglia (anche qui a preferenza estratto di vaniglia)
1 barattolo di grano
1 panetto di burro 125 gr
1lt e1/2 latte


procedimento
anzitutto prendete la ricotta, tuta, mettetela in una terrina, e ricopritela completamente di zucchero, circa 800 gr di zucchero, e mettete per dare sapore anche un po' di scorzette di agrumi grattugiate in precedenza (io per fare prima le grattugio nel mixer), lasciate riposare fino a quando servono.
versate in una pentola il barattolo di gerano precedentemente scolato, e giungete del latte, circa un 1/2 litro, fatelo bollire mescolando fino a quando non diventi una crema, fate bollire a fuoco lento, una volta addensato, aggiungete la ricotta precedentemente impastata con lo zucchero, 8 uova, intere, le bustine, mezzo panetto di burro e la crema pasticciera (ricetta sopra). mescolate bene il tutto ( la ricetta originale consiglia di frullare, a me non piace frullata, così per impastare uso lo sbattitore, le fruste, si amalgama lo stesso, ma si conservano glia acini di grano, per un sapore meno omogeneizzato). fate raffreddare un poco.
Stendete la pasta frolla (ricetta precedente. Per lavorarla al al meglio tenetela in frigo fino al momento di stenderla), imburrate e spolverate di farina i ruoti,(se preferite usate la carta da forno, in tal caso spegnete la parte superiore del forno e lasciate cuocere un po' in più solo sotto) vengono circa quattro cinque pizze, di dimensioni medie, ricopriteli con pasta frolla dello spessore di circa un 1/2cm, e unitevi l'impasto preso con un mestolo fino a poco sotto il bordo dello stampo, decorate con delle striscioline di pasta frolla, mettete in forno a 200° (temperatura assolutamente soggettiva, dipende dai forni), e fate cuocere finché la parte superiore non diventa brunita. Spegnere il forno e far riposare..
buon appetito..
....................
SEGUE..........
bene sorelle eccomiiiiiiiiiiii
Pasta frolla: un pasrticciere da cui ho imparato a farla mi disse: il segreto della pasta frolla è la giusta proporzione tra farina e burro, che deve essere sempre in misura del 2:1, cioè per 500gr di farina 250gr di burro, ma non basta....il mio segreto di pulcinella?
semplice, la scorzetta grattuggiata di un agrume nella pasta e il lievito per dolci...garantisce friabilità, e legerezza, si può usare anche, e io preferisco, i burro metà e metà quello con la margarina o la margarina con il burro della vallè..( a me solo con la margarina non piace il sapore) bene sorelle eccomiiiiiiiiiii

Ingredienti
500g farina (barilla)
300g zucchero (eridania)
3 uova
250g burro(o altro) a temperatura ambiente, mi raccomando non duro ma neanche sciolto, tiratelo fuori un po' prima dal frigo
un pizzico di sale
la scorzetta grattugiata di limone o arancia
mezza bustina di lievito per dolci

preparazione

mettete la farina sul tavolo con un buco al centro, aggiungete lo zucchero setacciato, e il lievito, date una leggera mischiata per favorire al reazione chimica del lievito con lo zucchero, aggiungete il burro, precedentemente spezzettato in cubetti, (o la margarina con un cucchiaio) le uova, intere, e la scorzetta, impastate il tutto, fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio..
Non dovreste aver bisogno di acqua gli ingredienti impastati dovrebbero dare la giusta consistenza. Cominciate a impastare dal centro, unendo burro e uova, poi proseguite verso l'esterno, all'inizio, si sbriciola, ma poi a mano mano che il burro scioglie si legherà, se serve aggiungete un mezzo bicchiere di acqua molto fredda... appallottolate l'impasto, chiudetelo in uno strofinaccio e fatelo raffreddare in frigo..buon appetito... (prima parte pubblicherò il resto) e la chiamerò pastiera..nel frattempo buona crostata/biscotti o frolla salta come fanno a napoli..cioè quest'impasto dolce con dentro ricotta, uovo salame formaggio..

 
Top
Michi 88
view post Posted on 23/4/2010, 10:03




Tempo fa mi era stata chiesta qualche ricetta tipica della mia regione, sono stata a rimuginarci sopra poi ho avuto l'illuminazione e ho pensato ai piatti tipici più conosciuti delle Marche

Piatto n. 1...Per la serie "ABBASSO L'AVARIZIA!"...

VINCISGRASSI MARCHIGIANI

Ingredienti:

Per il ragù

400 g. di spezzatino di maiale e di manzo
un po’ di pollo preso nelle cosce (opzionale)
rigaglie di pollo a piacere (ma abbondate)
100 g. circa di pancetta (non affumicata)
700 g. circa di passata di pomodoro
1 carota
2 cipolle
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco secco di ottima qualità (consiglio il Verdicchio)
burro q.b.
olio d’oliva extra vergine q.b.
sale q.b.

Per i vincisgrassi

pasta fresca stesa in forma di lasagne (meglio se fatta a mano usando 500 g. di farina e 5 uova)
besciamella (preparata con 100g burro, 100g farina 1 l latte, noce moscata, sale e pepe)
burro q.b.
abbondante parmigiano grattugiato

Preparazione

Il ragù

Il ragù va preparato il giorno prima, infatti deve riposare almeno una notte.

Pulite le rigaglie di pollo eliminando la vescichetta verde del fiele molto amara dai fegatini, lavate il tutto e tagliate a dadini. Separate i fegatini dal resto. Tritate molto grossolanamente anche la carne che userete.

Mettete in un capace tegame la cipolla e la pancetta tritate finemente con una noce di burro ed un po’ di olio, e fate soffriggere. Quando il tutto è ben dorato unitevi la carne tritata e le rigaglie a pezzetti ma non i fegatini, e rosolate anch’essi. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare.

Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco moderato per almeno 1 ora e mezza. Unite infine i fegatini e fate cuocere ancora una decina di minuti.

I vincisgrassi

Preparate la pasta e la besciamella (passate un pezzetto di burro sulla superficie della besciamella per evitare il formarsi di una pellicola).

Lessate molto al dente le lasagne in abbondante acqua salata addizionata da un po’ di olio, scolatele, passatele sotto l’acqua fredda e mettetele ad asciugare su uno strofinaccio.

Imburrate una pirofila, disponetevi uno strato di lasagne, poi il ragù, la besciamella ed infine abbondante parmigiano. Continuate in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, ma fate attenzione che l’ultimo strato sia di besciamella e parmigiano.

Distribuite sopra i vincisgrassi dei fiocchetti di burro e cuocete in forno caldo a 180 gradi per mezzora.

Togliete dale forno e lasciate riposare un quarto d’ora prima di servire.

E' una ricetta lunga, ma quando è pronta è una goduria!!!



Continuiamo il nostro viaggio culinario nelle Marche per il quale sono fiera di farvi da Cicerone...

Piatto n. 2 famosissimo e per quanto ne so apprezzatissimo...

OLIVE ALL'ASCOLANA

Ingredienti (per 6 persone):

1 kg. di olive verdi grosse in salamoia,
150 gr. di carne di maiale tritata,
70 gr. di prosciutto crudo,
60 gr. di parmigiano grattugiato,
salsa di pomodoro,
4 uova,
farina,
pangrattato,
olio,
sale,
pepe,
noce moscata.

Preparazione:

Lavate le olive e snocciolatele con il coltello facendo un taglio a spirale e cercando di non rompere la polpa. In una casseruola fate rosolare la carne con un po' d'olio, salatela e pepatela. Appena cotta mettetela in una terrina, unite il prosciutto tritato finemente, il formaggio, poca noce moscata, 1 cucchiaiata di pangrattato, 2 cucchiai di salsina di pomodoro, sale, pepe e 2 uova per legare. Mescolate accuratamente, poi usate questo composto per farcire le olive. Passate le olive già farcite prima nella farina, poi nell'uovo battuto con poco sale e pepe, e infine nel pangrattato. Fatele friggere in abbondante olio caldo, scolatele con il mestolo forato e deponetele su una carta da cucina assorbente per togliere l'eccesso di olio. Servitele calde disposte a piramide (se avete da perder tempo) sul piatto di portata.

Sono ottime sia come antipasto che come contorno...io personalmete le mangerei anche a merenda!!!

Un ultimo consiglio, per rendere il piatto perfetto, abbinateci un buon Verdicchio dei castelli di Jesi...

...BON APETIT!
 
Top
NellaSirenForever
view post Posted on 9/5/2010, 16:24




Per chi vuole provare gusti nuovi...questa torta è diversa dalle solite....

Torta Ciocco-menta

Ingredienti:

3 uova
1 bicchiere di zucchero
4 bicchieri di farina
100 gr. di cioccolata
1 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di yogurt bianco
1/2 bicchiere di olio
1 bicchiere e mezzo abbondante di sciroppo di menta
1 pizzico di sale

Preparazione:

Inserite tutti gli ingredienti nel mixer, senza un ordine preciso.
Il cioccolato va tritato, grossolanamente, e incorporato all'ultimo momento .
Cuocete a 180 gradi per 40/45 minuti (controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti di legno)
Io ho adoperato una teglia rotonda da 26 cm. se la volete piu' bassa adoperate una teglia piu' grande.

image
 
Top
marilina
view post Posted on 31/8/2010, 21:42




RISOTTO AL LIMONE
per Unire il Nord con il Sud .... ciusto???

In padella una grossa noce di burro
+ una cipolla bianca a listarelle
si fa rosolare a fuoco basso
+ riso basmati quanto basta
si fa tostare il riso e si agg. un mezzo bicchiere di vino bianco secco
si fa evaporare rigirando bene,
poi si irrora col brodo vegetale per continuare la cottura,
nel frattempo si grattugia la buccia di mezzo limone di Sorrento( cioè quello grande con la buccia molto spessa)
l'altra meta' si taglia a striscioline sottili per la decorazione del piatto,
alla fine si agg la buccia grattugiata e il succo premuto di mezzo limone + tanto prezzemolo finemente tritato
non dimenticate di agg. sale e a chi piace un po' di rosmarino.
va servito su piatto piano spolverizzando parmigiano reggiano e con le striscioline di limone e un ciuffo di prezzemolo alla sommita' della montagnina di risotto.
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
StregaPerAmore
view post Posted on 31/8/2010, 23:45




image ... DA PROVARE ASSOLUTAMENTE .... ANCHE PERCHE' A ME IL RISOTTO PIACE A PRESCINDERE ... CON QUALSIASI COSA SIA FATTO .... image
 
Top
angela46arcimboldi
view post Posted on 1/9/2010, 14:49




Anche a me piace molto qualsiasi tipo di risotto e questo è una novità cheproverò senz'altro.
Grazie, Marilina, anche per la velocità con cui hai risposto alla nostra richiesta
 
Top
NellaSirenForever
view post Posted on 1/9/2010, 17:27




Grazie Marilina, da provare assolutamente!!!
 
Top
34 replies since 28/1/2009, 20:35   1876 views
  Share