IL DIVO ITALIA

il baule dei ricordi

« Older   Newer »
  Share  
stella del mattino
view post Posted on 20/5/2010, 22:30




Carissime amiche dive, che ne direste di raccontare un pò dei nostri ricordi..così normalmente come ci si racconta tra amiche..."RICORDO UNA VOLTA"..e da lì si apre uno scenario meraviglioso, ricco di fascino, di emozioni, di immagini: vacanze, incontri, ecc, ecc.
Qualche giorno fa, ho ritrovato su internet 2 poesie che mi recitava mia nonna Ondina prima di addormentarmi, ricordo con tanta gioia quei momenti. La mia nonna si stendava accanto a me nel lettone grande grande, che sapeva di bucato steso al sole, e cominciava dolcemente a recitare, la sveglia le faceva da colonna sonora con il suo tic tac..e piano piano gli occhi si chiudevano..Buona notte piccola Ida e Buona notte nonna Ondina...


image

Uploaded with ImageShack.us


Com'è bello il mio gattino,
tutto nero e vellutato,
ha una macchia sul visino,
come fosse incipriato.
Ha due baffi, che baffoni,e gli occhietti, che bricconi!
Per dormir nella cucina
ha una cesta piccolina dove dentro la bambagia
lietamente egli si adagia.
Ma appena spunta il giorno,
al mio letto corre intorno
e col debole vocino,
mi saluta il birichino:
miao, miao!

Siedono i bimbi attorno al focolare
e pigliano diletto
coi visi rubicondi, a riguardare
le monachine mentre vanno a letto.

O monachine scintillanti e belle
che il camin nero inghiotte,
volate forse a riveder le stelle?
buona notte faville, buona notte!

Mandano i tizzi un vago scoppiettio,
mentre che voi partite;
forse e' una voce di gentil desio,
che vi prega a restar, ma voi salite.

Ma voi salite frettolose, a schiere,
pero' che giunta e' l'ora,
e vi tarda le stelle a rivedere,
e a se' vi chiama una miglior dimora.

Dove li avete i candidi lettini,
a cui volate in frotte?
Forse fra i coppi, accanto agli uccellini?
Buona notte, faville, buona notte!

Siedono i bimbi intorno al focolare
assorti in un pensiero:
le monachine seguono a volare
su per la cappa del camino nero
Ecco ragazze un mio ricordo, che dite volete aggiungerne qualcuno anche voi?

Edited by stella del mattino - 20/5/2010, 23:58
 
Top
angela46arcimboldi
view post Posted on 22/5/2010, 15:08




Era l'estate 1958, quasi 1 secolo fa, l'estate dei miei 11 anni. Nei primi juke-box sulla spiaggia la canzone più gettonata era 'Diana' di Paul Anka.
A me invece piaceva tanto questa, più romantica, cantata da uno con la faccia da bravo ragazzo e una voce meravigliosa: praticamente un antenato di Seb.
Di lui ho trovato solo questo video, in cui appare molto meno bello di come era, ma la canzone è ancora quella, carica di malinconia, ma non melensa



Edited by angela46arcimboldi - 22/5/2010, 17:38
 
Top
fiorecuin
view post Posted on 23/5/2010, 21:03




che bella discussione Ida! ...ricordi...ci penserò!! grazie
 
Top
angela46arcimboldi
view post Posted on 24/5/2010, 12:20




Continuando con i ricordi, siamo all'estate del '66.
Questa è la canzone che il mio amore di allora, oggi mio marito, fischiettava quando passava sotto le mie finestre e io non potevo uscire, per l'esame di maturità e il divieto dei miei genitori (allora usava così)

 
Top
angela46arcimboldi
view post Posted on 26/5/2010, 07:50




Adesso siamo all'estate del '78. Questa la cantavo come ninna nanna a mio figlio Alberto e mi è tornata alle labbra quando ho avuto tra le braccia il piccolo Alessandro: funziona ancora!

 
Top
stella del mattino
view post Posted on 26/5/2010, 15:02




Che bei ricordi Angela!! Mi hai fatto ricordare che anch'io ho usato la musica per fare dormire Marco:....Ricordo che al corso pre parto la psicologa ci invitava ad ascoltare musica, per tranquillizzare il bambino : Vivaldi era uno dei suoi suggerimenti preferiti..bene io ascoltavo "Le 4 stagioni"..ma diciamo che, in quel periodo, ascoltavo molto anche Simon e Garfunkel, e devo dire che li preferivo. Durante i primi mesi di vita il piccolo Marco non amava dormire di giorno, allora provavo con la musica: solo Simon e Garfankel ottenevano l'effetto desiderato! Vivaldi proprio non sortiva nessun effetto..ora, che qualche anno è passato, il piccolo Marco studia gli spartiti di Vivaldi e suona "le 4 stagioni" con la sua inseparabile chitarra elettrica!!! Mi sorgono dei dubbi: o sbagliava la psicologa o non ha capito nulla Marco??? Io sarei per la prima ipotesi!..Penso che ognuno sceglie, a seconda dei momenti, la musica che sente più nelle proprie "corde"...E noi in che momento saremmo, vista la passione sfegatata per i ragazzi ???? Meditate gente meditate!...e rispondete!!





Edited by stella del mattino - 26/5/2010, 16:20
 
Top
angela46arcimboldi
view post Posted on 26/5/2010, 15:40




Anche Alberto non annovera De Gregori tra i suoi cantanti preferiti (anche perchè gliela cantavo io e lui ha scoperto 'Generale' quando l'ha ripresa Vasco Rossi), però allora andava bene. In settembre in Germania (c'è 1 intero reparto apposito nei negozi di dischi) ho anche comprato un cd di brani classici scelti per neonati, ma non so quale tipo di musica poi Alessandro amerà. Conosciamo qualcuno che ha iniziato con il metal, ha imparato a cantare Mozart, ma ha raggiunto il successo con canzoni melodiche e romantiche...L'importante, comunque, è che la musica abbia un posto importante nella quotidianità per nutrire l'anima molto meglio di tante parole
 
Top
stella del mattino
view post Posted on 29/6/2010, 22:12




Notti d'estate, profumi nell'aria e un pensiero d'amore...cantato con allegria e con tutto il cuore..Grazie Amore!!!
 
Top
7 replies since 20/5/2010, 22:30   159 views
  Share