IL DIVO ITALIA

Foreword by Peter Rudge

« Older   Newer »
  Share  
StregaPerAmore
view post Posted on 25/1/2011, 22:02




image
In lingua italiana, “Il Divo”, sta per esecutore divino e non ci poteva essere nome migliore per i quattro giovani uomini carismatici che, per quasi tre anni, hanno fatto un percorso fulmineo di fama internazionale e celebrità.

Sono entrato nella vita de Il Divo proprio quando doveva essere lanciato il loro primo album nel Regno Unito. Il primo brano che ho sentito è stato "Unbreak My Heart", e anche se ero stato nel mondo della musica per quasi quaranta anni, mi resi conto che stavo ascoltando qualcosa di totalmente originale e unico. Anche così, io non credo di essermi reso conto in quel momento, come sarebbe diventato il loro successo.

Quello che è successo dal loro inizio è stato semplicemente sbalorditivo. Per quanto riguarda il mercato discografico con vendite di cd in calo, Il Divo è andato più forte, in controtendenza rispetto al trend dei paesi di tutto il mondo. Il loro sound raggiunge qualcosa di molto difficile: si crea un appello universale mettendo da parte le differenze culturali e parlando con gli appassionati di musica di tutte le età. Si parla di musica che soddisfa un bisogno nella nostra vita - ci ricordare i momenti belli, cattivi, felici e tristi - e non c'è dubbio che Il Divo ha riunito questa necessità in milioni di fans. Un quartetto assolutamente unico, che ha una straordinaria capacità di entrare nel cuore della gente.

Il Divo è stato ideato da Simon Cowell e lanciato nel Regno Unito nel novembre 2004, dopo una ricerca di talenti, durata due anni, nei teatri d'opera e nelle sale da concerto internazionali. Scelti tra migliaia di aspiranti, la collaborazione di Carlos, Davis, Sébastien e Urs ha confermato ancora una volta il notevole talento di Simon di individuare cantanti di talento e il suo istinto per ciò che la gente vuole sentire. Con Il Divo ha proposto un sound del tutto nuovo al mondo della musica popolare, un suono che ha portato la passione e il virtuosismo della tecnica dei cantanti d'opera nell'interpretazione di canzoni romantiche popolari.

Il Divo è composto da quattro persone incredibilmente forti e di talento. Non c'è un solista. Ognuno di loro si è avvicinato in modo leggermente diverso a Il Divo, ma sono molto rispettosi dei reciproci ruoli. Essi non solo hanno un talento musicale, hanno talento come esseri umani. Sono tutti molto simpatici e sono in grado di far arrivare questa simpatia, che è così importante. Sono gentili e rispettosi della loro inesperienza del mondo in cui ora vivono e ho sempre trovato la loro riconoscenza per l'esperienza che noi, come team di gestione, abbiamo da offrire.

Carlos vede la vita in bianco e nero, non c'è ombra in mezzo. E’ istintivo e dice quello che pensa. Lui crede di sapere in un istante ciò che è giusto per Il Divo, e la sua intuizione si rivela di solito notevolmente accurata. Lui fa impazzire tutti quanti quando è al massimo della sua ossessività – e noi gli diamo importanza, quando sappiamo che nessuna ulteriore spiegazione logica o intellettuale lo soddisfa! Eppure noi lo perdoniamo a causa della sua passione e dedizione per Il Divo.

David può essere realmente molto difficile, a volte. Egli applica un approccio scientifico al business e si sente, lui capisce esattamente perché Il Divo ha successo e che cosa è che deve fare per continuare a farlo bene. Egli è colui che mette molto in discussione il processo creativo -per esempio, la scelta di canzoni per i concerti, la confezione degli album, e così via. David è molto intelligente, colto e analitico, e così egli cerca soluzioni precise in un mondo impreciso. Il suo ruolo nel gruppo è quello di “fare i salti mortali” ogni volta. Mi piace molto la sua compagnia e noi discutiamo insieme e ridiamo un sacco.

Sébastien è il più sensibile, tuttavia egli ama immergersi nel "business" del gruppo. Venendo dal mondo del pop, sa tutto su false promesse e sogni infranti. Così, naturalmente, è più cauto, e fa continuamente domande, pur essendo rispettoso e riconoscente del ruolo di ciascuno di loro nel business. Il più fragile e vulnerabile dei quattro, Sébastien può essere facilmente ferito ed è molto protettivo dei propri interessi e di quelli de Il Divo. Avendo avuto una vita difficile, in passato, egli è estremamente gentile e premuroso e si assicura che le persone siano ringraziate e ricordate.

Urs, per me, è il più fiducioso. Non ha mai messo in discussione tutto ciò che ho fatto, né mi ha rimproverato per tutto ciò che ho suggerito. In realtà, non ho mai avuto una sola discussione o un momento imbarazzante con lui. Lui è affascinante, solidale e leale. Una persona molto determinata. Urs mantiene il suo parere e parla solo dopo molte discussioni, quando ha qualcosa di veramente importante da dire. La gente potrebbe - e probabilmente fa - etichettarlo come una persona distante o un solitario, ma questo è un errore di interpretazione complessiva del suo carattere. Lui apprezza molto quello che hanno ottenuto con il successo de Il Divo.
image

L'ascesa di Il Divo è stata senza precedenti. Dopo la loro iniziale apparizione alla trasmissione “Parkinson”, alla televisione britannica il 18 settembre 2004, il loro album di “Il Divo” è andato dritto al numero uno nelle classifiche britanniche, diventando così il primo album di esordio a raggiungere quella posizione senza un precedente singolo di successo come per i Led Zeppelin nel 1969, quasi quarant'anni prima. Lo stesso successo è seguito in tutto il mondo con ben tredici “numero uno”. Il Divo è andato nella top-five in 26 paesi e ha venduto cinque milioni di copie nei primi sei mesi dopo l’ uscita.

E’ notoriamente difficile entrare nel mercato americano per gli artisti internazionali, ma Il Divo aveva l’intenzione di raggiungere l'impossibile fin dall'inizio. Il 5 gennaio 2005, "Il Divo" ha debuttato al quarto posto nell’importante classifica degli album “Billboard” e numero uno nella classifica “Billboard Classical” Chart. Questo successo è stato accompagnato da un’apparizione nella trasmissione "The Ophah Winfrey Show" e le successive apparizioni clientela seguite in ogni spettacolo influente negli Stati Uniti - da "The Tonight Show con Jay Leno"a "Live with Regis and Kelly"e "The Today Show". Oprah in onda ha commentato: "Io non so quale canzone questi ragazzi hanno cantato, ma qualunque cosa fosse mi ha fatto venire la pelle d'oca".

Nella prima metà del 2005, hanno girato il globo promuovendo il loro album e presentandosi al mondo attraverso una serie di apparizioni televisive di alto profilo, come ad esempio lo spettacolo "Idrettsgalla" in Norvegia, "Wetten Dass" in Germania, "The Logie Award " in Australia, "Bennissimo " in Switzerland,"Muziekfest" in Olanda, "Mezamashi" in Giappone e "Miss Mondo" in Cina.

Nell’estate del 2005, hanno registrato il secondo album “Ancora”, questo album è uscito in novembre simultaneamente in tutto il mondo. "Ancora" ha debuttato al primo posto, ancora una volta nel Regno Unito e ha portato ad una performance al "The Royal Variety Show" di fronte alla Regina. Hanno partecipato ad ulteriori spettacoli prestigiosi quali "Ondas Awards" in Spagna e "Night of the Proms" in Francia alimentato Ancora un successo simile in tutto il mondo, con una presenza nei primi cinque posti in 21 paesi, e dodici numeri uno.

image
Nel frattempo, l'uscita di "Ancora" negli USA è stata preceduta da un album di canzoni natalizie intitolato "The Christmas Collection", che è stato l’album di Natale più venduto d'America. "Ancora", seguito nel gennaio 2006. In concomitanza con l'uscita dell'album, Il Divo ha iniziato il tour mondiale a Wallingford, Connecticut il 31 gennaio, il giorno in cui dovevano essere pubblicati i risultati della classifica degli album "Billboard". Mentre la band stava entrando sul palco per il loro primo concerto in assoluto, ho avuto il privilegio di dire loro che "Ancora" aveva debuttato al primo posto. Il Divo con il primo posto in classifica degli album “Billboard” alla prima uscita, faceva ora parte di una élite di poche band britanniche, unendosi a Coldplay, Beatles e Led Zeppelin. Il Divo ha rotto nuovi confini, superando ogni aspettativa e facendo prendere atto in tutto il mondo.

image
Il tour de Il Divo è continuato in giro per gli Stati Uniti all'inizio del 2006 e poi proseguito per l'Australia, il Regno Unito e l’Europa - diciotto paesi in tutto. Con 500.000 fans, è stato un “tutto esaurito” in ottantasei date. Un traguardo monumentale per una band al loro primo tour.

Gli eventi da sottolineare nel 2006 sono stati la registrazione e la performance de Il Divo della canzone ufficiale dei Mondiali 2006 in Germania e un tour di sei settimane negli Stati Uniti con Barbra Streisand, da lei invitati ad essere suoi ospiti, cantando le loro canzoni sul palco, oltre a fare con lei tre duetti. La fine del 2006 ha visto l'uscita del loro terzo album "Siempre”, e l'uscita di "The Christmas Collection" in molti paesi del mondo, che ha raggiunto un ulteriore successo mondiale, in particolare in Canada, dove "Siempre" e "The Christmas Collection" hanno occupato il primo e il secondo posto nelle settimane che hanno preceduto il Natale. Analogamente, in Spagna, "Siempre", dove è stato al primo posto per otto settimane, ha raggiunto un quadruplo disco di platino per le vendite e ottenendo un terzo posto in diciannove paesi.

Questo successo è, ovviamente, in parte, un omaggio al talento e all'etica nel lavoro dei quattro ragazzi che hanno aderito ad un programma incredibilmente massacrante nel corso degli ultimi tre anni, in particolare le numerose chiamate alle 04:00 del mattino negli studi televisivi di tutto il mondo. Tuttavia, sarebbe dimenticanza da parte mia di non ricordare alcune persone chiave dietro le quinte che hanno aiutato e supportato Il Divo in questo viaggio fantastico. In primo luogo naturalmente, senza l’intuito e la convinzione di Simon Cowell, Il Divo non esisterebbe. Vorrei anche rendere omaggio al sostegno e alll'impegno dimostrato da tutti in SYCO Music e Sony BMG, così come Meredith Plant e Gary Casson, i miei soci in Octagon. Inoltre, gli agenti de Il Divo: John Giddings (Solo) in Italia e in Europa e David Zedeck (CAA) nelle Americhe, Sud-Est asiatico e l'Australasia, e gli organizzatori dei concerti del gruppo, tra cui Simon Moran nel Regno Unito, Larry Magid e Live Nazione in Nord America, Seirjo Uso in Giappone, Paul Dainty in Australasia e numerosi altri in tutto il mondo.

In particolare, mi sento in dovere di evidenziare il ruolo di Sonny Takhar, Managing Director di SYCO Music / TV, la cui fede ne Il Divo, insieme al suo pensiero strategico e creativo e alla comprensione di ciò che è necessario fare per sostenere e sviluppare Il Divo, è stato una parte importante di questo successo.

Mentre scrivo questa prefazione, Il Divo è nel bel mezzo del secondo tour, questa volta prendendo in settantasei date in trenta paesi in tutto il mondo. Il tour, che è iniziato nel gennaio 2007 a Kuala Lumpur, si concluderà a luglio in Olanda. Il tour li ha portati in molti nuovi posti tra cui Sud-Est asiatico, Giappone, Sud Africa, Sud America e in Canada. Eppure, nonostante la realizzazione dei loro tour, il viaggio è appena iniziato ….

Ho avuto la fortuna di lavorare con molti grandi artisti nei miei quaranta anni nel mondo della musica, tra cui The Rolling Stone, The Who, Duran Duran, Lynyrd Skynyrd e Madness, ma non sono mai stato parte di qualcosa di simile. In soli tre anni, sotto intenso controllo, i quattro membri de Il Divo hanno superato ogni sfida, hanno risposto alle esigenze di un'industria incredibilmente spietata ed esaudito i sogni di milioni di fan in tutto il mondo. Vendere 19 milioni di album ed oltre 1,5 milioni di biglietti per i concerti in sei continenti, non è semplicemente il risultato di una buona fortuna, ma è la testimonianza di un talento unico. Il successo de Il Divo è ancora maggiore se si considera che tutto questo è stato ottenuto senza la messa in onda dei brani alle radio, tradizionalmente piattaforma di supporto più importante per la nostra industria.

Il Divo ha portato il suono della lirica alle masse e guidato, nel suo complesso, un nuovo genere musicale conosciuto come "classical crossover" (“passaggio al classico”). Il loro successo ha dato vita a molti artisti e gruppi simili - un grande complimento - ma hanno solo imitato, mai superato. Non ho alcun dubbio che i loro successi saranno la prova nel tempo.


image



Edited by StregaPerAmore - 1/6/2011, 20:18
 
Top
0 replies since 25/1/2011, 22:02   161 views
  Share