IL DIVO ITALIA

Sto lavorando Al DIVOCALENDARIO 2012

« Older   Newer »
  Share  
marilina
icon4  view post Posted on 26/12/2011, 00:39




Pensavo ci vorrei aggiungere delle vostre ricette di cucina, magari con i proverbi della vostra terra...
poi pensavo di intitolare ogni mese alla diva che ha fornito ricetta e proverbio...
così facciamo il
CALENDARIO DI FRATE indoDIVO!

Edited by marilina - 27/12/2011, 22:41
 
Top
rita b.
view post Posted on 27/12/2011, 23:20




Mari ottima idea!!!! Bello!!! ;) :wow:
 
Top
StregaPerAmore
view post Posted on 28/12/2011, 20:21




gif .... BELLISSIMA IDEA MARI ... ECCO NON ASPETTATEVI DA ME SUCCULENTI MANICARETTI, PERCHE' IN CUCINA SONO UNA FRANA .... MA I PROVERBI ... QUELLI LI SO' gif gif gif
 
Top
marilina
view post Posted on 29/12/2011, 23:33




e allora su con proverbi e ricettine...su che io ho finito il calendario cos' aggiungo e posto per l'inizio anno...
pigrone!!!! al lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
angela46arcimboldi
view post Posted on 31/12/2011, 08:36




Mari, un'altra delle tue magnifiche idee! Questo è il mio contributo, non originale, ma 'umano'

C'era una volta un re, che a tutti i Sapienti che incontrava chiedeva un'unica frase che fosse adatta ad ogni circostanza della vita.
Finalmente ne trovò uno che gli diede questa risposta:
"Anche tutto questo un giorno...PASSERA'"

Per la ricetta ho pensato alla 'Torta ai Frutti di Bosco':

Ingredienti:

140 g di biscotti secchi (Oro Saiwa)
100 g di burro
250 g di mascarpone
250 g di ricotta
3 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di farina
200 g di marmellata ai frutti di bosco (1/2 vasetto)
1 cucchiaio di cognac o il succo di mezzo limone
Frutti di bosco vari (more, lamponi, ribes, mirtilli, fragoline) anche scongelati

Ridurre a sabbia fine i biscotti e impastarli con il burro sciolto. Distribuire pressando bene sul fondo di una tortiera con cerniera. Mettere in frigo e accendere il forno per raggiungere la temperatura di 180°. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere mascarpone, ricotta, vanillina, farina e le chiare montate a neve. Versare il composto sulla base e cuocere per 30 m ca (dipende dal tipo di forno, comunque la superficie deve essere bruna). Lasciare raffreddare. In una ciotolina diluire la marmellata con il cognac (o il succo di limone), spalmarla sulla torta e distribuirvi sopra i frutti di bosco ricoprendola completamente. Prima di servire si può aggiungere una leggera spolverata di zucchero a velo.

Auguri di cuore, Carissime Amiche :kiss:

Edited by angela46arcimboldi - 4/1/2012, 07:40
 
Top
stella del mattino
view post Posted on 31/12/2011, 16:42




Grande idea Mari complimenti, davvero originale!!!!!!!!!!
Se posso contribuire con un proverbio in dialetto parmigiano eccone uno usatissimo:
Con al "se" e con al "ma" a n's'va ne lì ne là.. tradotto..Con il se e con il ma non si va ne lì ne là! :indream:
Ne ho uno reggiano dedicato ai mesi e siccome febbraio è il mio mese di nascita eccolo:
Fervaron curt curt l'è pes che un turc..tradotto.. Febbraio corto corto è peggio di un turco, questo perchè di solito il mese di febbraio è molto turbolento e fa un pò paura come un tempo lo facevano i turchi :o:

Per la ricetta ne ho una che potrebbe essere un'alternativa ai dolci un pò calorici di questi giorni di festa:

TORTA DI CAROTE



120 GR DI FARINA
150 GR DI CAROTE GRATTUGIATE
150 GR DI MANDORLE TRITATE E TOSTATE
125 GR DI ZUCCHERO
3 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
1 LIMONE NON TRATTATO
BURRO Q.B.

Tritare le mandorle tostate. In una terrina lavorare un uovo intero e i 2 tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio, io lo faccio nel robot. Unire le mandorle, le carote 100 gr di farina con il lievito, il succo e la scorza grattugiata del limone (se non vi piace il gusto del limone potete mettere un goccio di latte).
Unite al composto gli albumi montati a neve, versatelo in una tortiera imburrata e infarinata. Infornare in forno già caldo e cuocere a 180° per 45 minuti
A cottura ultimata sformare la torta e coprirla di zucchero a velo.
Io l'ho guarnita con carote fatte di pasta di mandorle colorata, anche senza guarnizioni va benessimo!!!

Visto che questa è la notte dei sogni vi dedico un aforisma di William Shakespeare:
"Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni!" Auguri Carissime Amiche!!!!!!!!!!

Edited by stella del mattino - 2/1/2012, 18:02
 
Top
vannabi
view post Posted on 2/1/2012, 16:12




che idea splendida...

per la cucina non sono proprio il massimo...diciamo che anni fa' mi ci dedicavo di più ...poi un po' il tempo tiranno... un po' le eterne diete (che falliscono sempre)...mi fanno cucinare meno.


Vi faccio una confidenza ...ho ancora gelosamente conservato un piccolo ricettario della pentola a pressione Lagostina:
"Cucinare bene...in metà tempo! ricette di Lisa Biondi (e chi è della mia età forse se lo ricorda ...).
E' un ricettario vecchio vecchio edizione speciale dato insieme alla pentola a pressione, ma per me ha un valore affettivo speciale: erano le prime ricettine che facevo appena sposata e il mio maritino gradiva parecchio..
Vi posto la ricetta dell'osso buco ....milanese..

OSSI BUCHI

(per 4 persone)
4 ossi buchi (600/700 gr. circa)
80 gr. burro
1/2 bicchiere vino bianco secco
sedano carota cipolla tritati
pomodori pelati 250 gr.
brodo
sale pepe
farina
scorza di limone
prezzemolo tritato

Nella pentola scoperta fate dorare gli ossi buchi leggermente infarinati nel burro imbiondito, spruzzateli con il vino bianco che lascerete evaporare, salate pepate e unite il trito di sedano, carote e cipolle. Lasciate insaporite e poi unite i pelati e il brodo. Chiudere la pentola a pressione e all'inizio del sibilo abbassare la fiamma e calcolare 45 minuti di cottura. Cospargere gli ossi buchi con il trito di prezzemolo e di scorza di limone e ....buon appetito

per i proverbi eccone alcuni:

La ròbba pussee bòna la se mangia in cà di alter (la roba più buona si mangia in casa d'altri = l'erba del vicino è sempre più verde)
Fà e desfà l'è tutt on lavorà (fae e disfare è tutto un lavoro)
El mesté del Michelass: mangià, bev e andà a spass (il mestiere del Michelass (i figli di papà): mangiare, bere e andare a spasso)
La buca l'è minga straca se la sa nò de vaca (la bocca non è stanca se non sà di mucca = un pranzo deve sempre finire con il formaggio)


spero di essere stata utile e approfitto per mandarvi tanti auguri gpzXI
fuochi1

....
piccola aggiunta da parte del cutie dedicato a Mara...

Bat i pagn, cumpar la stria (batti i panni appare la strega = mentre si parla di qualcuno, arriva proprio l'interessato)

Edited by vannabi - 4/1/2012, 14:11
 
Top
marilina
view post Posted on 3/1/2012, 00:08




raga comincio a postare quello che ho...
vedete se .si vede!!!!!
Cartolina1
Cartolina2




Edited by marilina - 3/1/2012, 22:41
 
Top
angela46arcimboldi
view post Posted on 4/1/2012, 07:53




lBrava Mari, la realizzazione del Calendario mi sembra molto carina. Mi permetto di far notare 2 cose:
1) - Ho saltato una 'e' in 'chiedeva'. Ora ho corretto nel mio post, è possibile farlo anche nella tua edizione?
2) - Nutro molta stima e simpatia per David, ma preferirei, in quanto Siren, essere abbinata a Seb, se questo non comporta troppo
lavoro da parte tua.
Comunque, penso che risulterà un regalo per noi molto simpatico. Grazie!
 
Top
vannabi
view post Posted on 4/1/2012, 14:09




che bello Mari...
per me URS abbinato a me...VA' BENISSIMO
...anche io ho visto un errore di scrittura ..."all'inizio del sibilo"....c'è una e in più ...faccio come Angela correggo il mio post grazie
 
Top
marilina
view post Posted on 4/1/2012, 22:49




facciamo così...ora posto il calendario senza ricette , , poi mi dite qua è il mese a cui vi piace essere abbinate e io sistemo,
si fa presente che siccome ci sono diversi affollamenti su chi so io...darei priorita' a chi posta per prima.
ok?
 
Top
angela46arcimboldi
view post Posted on 5/1/2012, 08:29




Brava Mari, hai scelto foto e sfondi molto belli, colorati e gioiosi, ma raffinati. Quanto agli abbinamenti, non voglio certo crearti problemi, quindi, anche se, ovviamente, preferirei Maggio, amandoli tutti e 4, sarà già divertente e gratificante far parte del Calendario e mi andrà bene qualsiasi tua decisione.
Buon lavoro, carissima!
 
Top
vannabi
view post Posted on 5/1/2012, 14:09




...belle foto...
visto che LUGLIO è il mese del mio compleanno (e quello di URS!!! :sunny: :wow: )gradierei se possibile questo abbinamento...
 
Top
19 replies since 26/12/2011, 00:39   212 views
  Share